A proposito di Tripla Concordia
Nato su iniziativa di Lorenzo Cavasanti, Sergio Ciomei e Giulio Capocaccia, Tripla Concordia si presenta oggi nel panorama della musica antica come uno dei gruppi più stimati e riconosciuti.
Il nome del gruppo deriva da una raccolta di musiche di vari compositori inglesi, edita a Londra da Matthew Locke (1677), importante storicamente in quanto prima pubblicazione inglese di musica a tre voci (due strumenti acuti e basso continuo); ciò si rispecchia infatti nell’organico base del gruppo.
Col successivo ingresso della violoncellista Caroline Boersma, il gruppo intraprende una brillante attività concertistica e discografica. Nel 1991 pubblica il suo primo CD Canzoni, Fantasie e Sonate, accolto entusiasticamente dalla critica; la rivista francese “Diapason” lo inserisce tra i dischi migliori dell’anno. Successivamente il CD dedicato alle Sonate di Mancini riceve il premio “A.Vivaldi” della Fondazione Cini di Venezia, così come la registrazione integrale delle Canzoni da Sonare di G.Frescobaldi in collaborazione con Kees Boeke ottiene riconoscimenti e premi (Audio Review, American Record Guide, Classic CD).
Dal 1996 inizia un progetto discografico dedicato allo studio del repertorio da camera del Barocco tedesco, in particolare Bach, Haendel e Telemann. Per quest’ultimo compositore il gruppo mira ad un progetto di registrazione di tutti i suoi lavori più importanti. I tre CD già pubblicati: Le Sonate e Trii, le Triosonate per flauto e violino (con Fabio Biondi) e le Triosonate per flauto e oboe (con Alfredo Bernardini) di G.Ph Telemann, sono stati indicati in Francia come versioni di riferimento e hanno ottenuto il 10 di Repertoire.
Le tre incisioni di Telemann accolte con entusiasmo dalla stampa specializzata.
Il gruppo è stato invitato nei più prestigiosi festival nazionali ed internazionali: Settimane musicali della Citè de la Musique di Parigi, Musica e poesia a S.Maurizio e Società del Quartetto di Milano, gli Schlosskonzerte di Salisburgo, la GOG di Genova, gli Amici della Musica di Firenze, L’Haendel Festival di Halle, L’Accademia Filarmonica Romana, Il Festival Internazionale di Urbino, Il Festival di Musica Antigua de Daroca (Spagna).
Dopo il brillante debutto in formazione cameristica, l’ensemble si è recentemente arricchito di strumentisti fino a raggiungere l’organico di orchestra da camera, sotto la concertazione e la direzione di Sergio Ciomei. Attualmente il repertorio dell’orchestra spazia dal primo 600 a Mozart.